Please disable Ad Blocker before you can visit the website !!!
  • I TOUR PIÙ RICHIESTI

Centro storico

Spaccanapoli e San Gregorio Armeno

Di origine greca, il centro storico è il nucleo più antico di Napoli. Un luogo che, nonostante il notevole flusso turistico degli ultimi anni, non ha perso la sua autenticità, e dove ancora oggi è possibile respirare la storia, l’arte e la cultura partenopea. Camminando nel dedalo dei vicoli si arriverà a San Gregorio Armeno, la via nota in tutto il mondo per le botteghe dei presepi, e passeggiando su “spaccanapoli” si potranno visitare i siti più famosi, come piazza del Gesù, con la guglia e la chiesa dei gesuiti, la basilica e il chiostro di Santa Chiara e piazza di San Domenico maggiore.

Completa il tour visitando anche il Duomo con la Cappella di San Gennaro, il chiostro di Santa Chiara o il Cristo velato.

PRENOTA IL TOUR

Napoli monumentale

Dal Maschio Angioino a piazza del Plebiscito

Maschio Angioino Napoli

Una passeggiata tra castelli e palazzi reali, all’insegna delle suggestioni della Napoli dei Re.  Il tour inizia dal “Maschio Angioino”, prima residenza dei re napoletani, in cui le storie e le leggende s’intrecciano. Splendida è la Galleria Umberto I, con i decori di fine Ottocento e la cupola di ferro e vetro, che collega via Toledo e il San Carlo, primo teatro lirico d’Europa. Si raggiungerà, infine, piazza del Plebiscito sulla quale si affacciano la chiesa di San Francesco di Paola (ex-voto del re Ferdinando I) e il Palazzo Reale, abitato dai viceré spagnoli, dai Borbone e dai re di casa Savoia.

Completa il tour visitando anche l’interno del Maschio Angioino o le sale storiche di Palazzo Reale.

PRENOTA IL TOUR

Cristo velato

Il mistero della Cappella Sansevero

Cristo Velato Cappella Sansevero Napoli

Tutto qui è dovuto all’originale personalità del principe di Sansevero, che, verso la metà del ‘700, creò uno dei luoghi più affascinanti ed enigmatici della città. L’interno è straordinario, con il soffitto affrescato e mai restaurato, e con le splendide statue dedicate ai suoi avi, simboleggianti un percorso massonico. Tra tutte spiccano la Pudicizia, il Disinganno, e soprattutto l’emozionante Cristo velato. Il mistero prosegue nella cripta sotterranea che accoglie le cosiddette Macchine anatomiche, inquietante risultato degli interessi del principe Raimondo di Sangro.

Da abbinare con il tour del centro storico.

PRENOTA IL TOUR

Museo archeologico

Le raccolte del Museo Nazionale

Ercole MANN

Il Museo Archeologico di Napoli è uno dei primi costituiti in Europa e può vantare il più ricco patrimonio archeologico in Italia, con oltre tremila oggetti di valore esemplare: dalle sculture monumentali della collezione Farnese, alle splendide opere che abbellivano le città in età romana. Di valore assoluto è il mosaico ritrovato a Pompei raffigurante “La battaglia di Isso”, mentre le curiosità erotiche del “Gabinetto Segreto” fanno da contrappunto alle splendide statue bronzee emerse nella villa dei Papiri ad Ercolano, ed allo stupefacente servizio in argento della Casa del Menandro di Pompei composto da circa 110 pezzi.

PRENOTA IL TOUR

Quartieri spagnoli

I vicoli e Maradona

Quartieri Spagnoli Napoli i murales di Maradona

Sorsero per volere del viceré Don Pedro de Toledo nel ‘500 per ospitare le truppe spagnole. Caratterizzato da un intrico di strette vie ortogonali, è in questo quartiere che si manifesta l’immagine più consumata della città: chiassosa, trafficata, vivace, fatta di “bassi” e panni stesi. Il tour dei quartieri spagnoli è soprattutto folklore e street art; celebre è il cosiddetto “vico Totò” con i murales dedicati al “Principe della risata”. Ma famosi sono anche i murales intitolati a Luciano De Crescenzo, Nino Taranto e, in particolare, a Maradona, meta di “pellegrinaggio”, quest’ultimo, di centinaia di turisti e tifosi.

Da abbinare con il tour Napoli Monumentale o con la Certosa di San Martino.

PRENOTA IL TOUR

Rione Sanità

Il borgo Vergini e le "anime pezzentelle"

Palazzo dello Spagnolo

Un affascinante viaggio tra il mondo dei vivi e quello dei morti, in un quartiere dove è possibile toccare con mano la Napoli nobile e popolare. Il nostro viaggio inizierà da Porta San Gennaro, in passato punto d’accesso alla città e passaggio obbligato per raggiungere le catacombe. Percorrendo il borgo dei Vergini costeggeremo il cosiddetto Palazzo dello Spagnolo, famoso per la grande scalinata “ad ali di falco”, per poi arrivare alla basilica di Santa Maria della Sanità, un autentico “museo” della pittura barocca napoletana e luogo sacro per la presenza delle Catacombe di San Gaudioso.

Completa il tour visitando il Cimitero delle Fontanelle o le Catacombe di San Gaudioso (con guida interna).

PRENOTA IL TOUR

Mobile

+39 3285968811

WhatsApp

+39 3285968811

Mail

iannelli.ivano@gmail.com

Recensioni Google

Guida Turistica Campania: Napoli, Reggia di Caserta, Pompei
Guida Turistica Campania: Napoli, Reggia di Caserta, Pompei
63 recensioni su Google
Andrea Paroni
Andrea Paroni
25/02/2024
Complimenti! Una guida che ti appassiona e che riesce ad intrattenere per quasi 4 ore senza mai abbassare l’attenzione. Una esperienza da provare assolutamente
Saly V
Saly V
05/01/2024
Ivano è stato una guida preziosa, preparata, professionale ed appassionata che ci ha guidato in percorsi personalizzati per scoprire capolavori, gemme nascoste e quartieri di Napoli oltre i luoghi comuni. E’ molto attento anche agli interessi particolari delle persone che accompagna ( nel nostro caso la fotografia) per cui sicuramente organizzeremo altre visite guidate con lui . Un sicuro valore aggiunto .
Doriana Orazio
Doriana Orazio
05/01/2024
Visita alla Reggia di Caserta con Ivano Iannelli , oggi 5 gennaio '24. Persona competente, preparata, simpatica e gentile. Mattinata all'insegna della cultura senza annoiare. Molto consigliato.
Mario F.
Mario F.
14/12/2023
Preparazione, competenza, professionalità offerte con garbo, sagacia e generosità. Uno spaccato di “napoletanità” narrato da uno storico dell’arte. Imperdibile. Grazie Ivano
virna masera
virna masera
10/12/2023
Ivano ci ha dedicato una giornata per farci conoscere Napoli , è stato una guida perfetta , puntuale e professionale è una persona preparata chiara nelle spiegazioni e molto simpatica ci ha accontentati fino alla fine del nostro tour se torniamo di sicuro lo contatterò , grazie Ivano
Laura Ratti
Laura Ratti
19/11/2023
Una scelta molto positiva per visita alla reggia di Caserta è quella di scegliere una guida preparata . Noi molto fortunati nello scegliere Ivano
Sara Gulluni
Sara Gulluni
19/11/2023
Ivano ci ha fatto letteralmente volare 3 ore e mezza facendoci fare un tuffo nel passato all'interno della Reggia di Caserta! Speriamo di rivederlo presto per altri tour nel napoletano!
Enrico Ponta
Enrico Ponta
19/11/2023
Piacevole esperienza nella reggia di Caserta! Ivano molto preparato su tutte le domande che abbiamo posto! Super
Maria Bova
Maria Bova
19/11/2023
Competente e capace di mantenere alta l attenzione! Consigliatissimo
Franco De Luca
Franco De Luca
15/11/2023
Professionalità e competenza, grande conoscenza del territorio, della storia e delle dinamiche che hanno portato questa Tera fino ai nostri giorni. Veramente molto bravo.

Recensioni Facebook

Il mio canale YouTube