Please disable Ad Blocker before you can visit the website !!!
  • GLI ALTRI TOUR

Museo di Capodimonte

Il palazzo e le collezioni d'arte

Caravaggio Napoli

Il Palazzo Reale di Capodimonte fu voluto dal re Carlo di Borbone, che intendeva accogliervi le collezioni ereditate nel ‘700 dalla madre Elisabetta Farnese. Innumerevoli sono i capolavori: dalla Crocifissione di Masaccio agli eccezionali dipinti di Tiziano; dai disegni di Raffaello e Michelangelo alla preziosa selezione di porcellane. Il secondo piano raccoglie opere di artisti del calibro di Simone Martini, Caravaggio e Luca Giordano, mentre il terzo livello ospita la sezione di arte contemporanea con opere eseguite da personalità di fama internazionale, come Alberto Burri e Andy Warhol.

PRENOTA IL TOUR

Certosa di San Martino

Il fasto barocco dei certosini

La Certosa di San Martino Napoli

Fondata nel medioevo e trasformata nei secoli successivi, la Certosa di San Martino costituisce una delle più spettacolari testimonianze del Barocco napoletano. Il complesso è enorme, e si estende ben oltre la chiesa. Molteplici, infatti, sono gli ambienti (come il coro, la sacrestia, la sala del Tesoro, la sala capitolare, ecc) ognuno dei quali è decorato con marmi coloratissimi, stucchi sontuosi e dipinti raffinati. Celebre è anche la sezione presepiale, che accoglie numerosi pastori d’epoca, e dove è allestito il famoso Presepe Cuciniello composto da più di 800 oggetti tra pastori, animali e accessori.

 

Da abbinare con la visita al Castel Sant’Elmo (panoramico), o con la suggestiva discesa delle storiche scale della Pedamentina.

PRENOTA IL TOUR

Il Palazzo Reale

Il palazzo e la vita di corte

Affreschi Palazzo Reale a Napoli

Fu il vicerè di Napoli, il Conte di Lemos, che in attesa di una visita del re di Spagna fece realizzare per sé, e per il sovrano spagnolo, una residenza grandiosa, ben diversa dai castelli fortificati di stampo medievale.  Eretto all’inizio del Seicento, e ampliato nei secoli successivi, il Palazzo Reale di Napoli conserva tutto il fascino e la sontuosità delle residenze reali, con le sale storiche affrescate e arricchite da arredi dorati e oggetti preziosi. Magnifico è lo Scalone d’onore, con gli stucchi e i marmi bianchissimi, mentre la Sala Diplomatica o quella del Trono affascinano da sempre i visitatori di tutte le età.

 

Da abbinare al tour Napoli Monumentale o ai Quartieri Spagnoli.

PRENOTA IL TOUR

Le Gallerie d'Italia

Da Caravaggio a Andy Warhol

I dipinti di Caravaggio alle Gallerie d'Italia a Napoli

Sulla famosa via Toledo, nel cosiddetto Palazzo Piacentini progettato negli anni Trenta del Novecento, dal 2022 è possibile ammirare la collezione del Banco di Napoli riproposta in un nuovo allestimento. La collezione si divide in tre sezioni: l’arte napoletana dal Seicento all’Ottocento, in cui emerge il capolavoro di Caravaggio il Martirio di sant’Orsola, ultima opera del maestro lombardo; la raccolta archeologica di ceramiche attiche e magnogreche, e, infine, un’importante selezione di opere di artisti contemporanei, come Lucio Fontana, Alberto Burri, Piero Manzoni, Mario Schifano, Sol LeWitt, ecc.

 

Da abbinare al tour Napoli Monumentale o ai Quartieri Spagnoli.

PRENOTA IL TOUR

Villa Pignatelli

La "regina" delle ville neoclassiche

Villa Pignatelli e museo a Napoli

La villa è un esempio tra i più rilevanti dell’architettura neoclassica napoletana, testimone del gusto e della vita delle importanti famiglie che l’hanno abitata. Tra gli eleganti ambienti affascinano per eleganza la maestosa Sala da Ballo, la sontuosa Sala Rossa e il Salottino Verde, con la prestigiosa collezione di porcellane. Al primo piano, invece, sono collocati il boudoir della principessa Pignatelli e la toilette del principe Diego, con i due grandi lavabi e la vasca con lo stemma gentilizio. Meritano, infine, una visita anche i giardini, dove un padiglione ospita il Museo delle Carrozze con vetture di fine Ottocento e inizi Novecento.

PRENOTA IL TOUR

Le chiese "fuori dal centro"

La bellezza "oltre il centro storico"

chiesa San Giovanni a Carbonara Napoli

Cosa hanno in comune le chiese di San Giovanni a Carbonara, Santa Maria la Nova o Sant’Anna dei Lombardi? Il fatto di essere tutte “collocate” ai limiti di quello che oggi si considera il centro più antico della città; e non solo: sono tutte estremamente affascinanti! Come non rimanere incantati dal soffitto dorato di Santa Maria la Nova? Il tardo medioevo in San Giovanni a Carbonara, col monumento del re Ladislao alto ben 18 metri, fa da contrappunto al Rinascimento di Giorgio Vasari nella chiesa di Sant’Anna dei lombardi. Opere spesso dimenticate ma che lasciano senza fiato chiunque le osservi.

 

La visita ad una delle tre chiese è da abbinare al tour Centro storico di Napoli o a Napoli monumentale.

PRENOTA IL TOUR

Mobile

+39 3285968811

WhatsApp

+39 3285968811

Mail

iannelli.ivano@gmail.com

Recensioni Google

Guida Turistica Campania: Napoli, Reggia di Caserta, Pompei
Guida Turistica Campania: Napoli, Reggia di Caserta, Pompei
63 recensioni su Google
Andrea Paroni
Andrea Paroni
25/02/2024
Complimenti! Una guida che ti appassiona e che riesce ad intrattenere per quasi 4 ore senza mai abbassare l’attenzione. Una esperienza da provare assolutamente
Saly V
Saly V
05/01/2024
Ivano è stato una guida preziosa, preparata, professionale ed appassionata che ci ha guidato in percorsi personalizzati per scoprire capolavori, gemme nascoste e quartieri di Napoli oltre i luoghi comuni. E’ molto attento anche agli interessi particolari delle persone che accompagna ( nel nostro caso la fotografia) per cui sicuramente organizzeremo altre visite guidate con lui . Un sicuro valore aggiunto .
Doriana Orazio
Doriana Orazio
05/01/2024
Visita alla Reggia di Caserta con Ivano Iannelli , oggi 5 gennaio '24. Persona competente, preparata, simpatica e gentile. Mattinata all'insegna della cultura senza annoiare. Molto consigliato.
Mario F.
Mario F.
14/12/2023
Preparazione, competenza, professionalità offerte con garbo, sagacia e generosità. Uno spaccato di “napoletanità” narrato da uno storico dell’arte. Imperdibile. Grazie Ivano
virna masera
virna masera
10/12/2023
Ivano ci ha dedicato una giornata per farci conoscere Napoli , è stato una guida perfetta , puntuale e professionale è una persona preparata chiara nelle spiegazioni e molto simpatica ci ha accontentati fino alla fine del nostro tour se torniamo di sicuro lo contatterò , grazie Ivano
Laura Ratti
Laura Ratti
19/11/2023
Una scelta molto positiva per visita alla reggia di Caserta è quella di scegliere una guida preparata . Noi molto fortunati nello scegliere Ivano
Sara Gulluni
Sara Gulluni
19/11/2023
Ivano ci ha fatto letteralmente volare 3 ore e mezza facendoci fare un tuffo nel passato all'interno della Reggia di Caserta! Speriamo di rivederlo presto per altri tour nel napoletano!
Enrico Ponta
Enrico Ponta
19/11/2023
Piacevole esperienza nella reggia di Caserta! Ivano molto preparato su tutte le domande che abbiamo posto! Super
Maria Bova
Maria Bova
19/11/2023
Competente e capace di mantenere alta l attenzione! Consigliatissimo
Franco De Luca
Franco De Luca
15/11/2023
Professionalità e competenza, grande conoscenza del territorio, della storia e delle dinamiche che hanno portato questa Tera fino ai nostri giorni. Veramente molto bravo.

Recensioni Facebook

Il mio canale YouTube